Sanremo, family-weekend nella città dei fiori

Ogni volta Sanremo è un tuffo indietro nel tempo. L’ho vissuta da ragazzina, negli anni in cui le vacanze iniziavano a giugno, gli anni del Cornetto Algida a merenda, gli anni del Festivalbar. Poi trascurata per un po’, l’ho riscoperta recentemente come buen-retiro ideale per i weekend in famiglia con Baby G. tra passeggiate e giostrine.

Piena di vita tutto l’anno per il clima perfetto anche in inverno e nelle mezze stagioni, Sanremo evoca un’eleganza retrò, un’atmosfera d’altri tempi, data dallo stile leggero e floreale del Liberty protagonista un po’ ovunque. Sontuose le ville di corso degli Inglesi costruite a fine Ottocento e avvolte da profumati giardini botanici; fascinosi i grandi alberghi palcoscenico di una scintillante Belle Époque; storico il Casinò, teatro di sorte e divertimento da più di un secolo.

Ed è così che, tra i ricordi dell’infanzia e le nuove recenti scoperte, si sono sedimentati nel mio “lifestyle sanremese” abitudini e punti fissi che fanno di questo luogo una meta sicura e affezionata. Ecco il tour di Globazine tra gli indirizzi immancabili!

img_9524

La spiaggia è il Lido Imperatrice: comoda per la posizione centralissima, ampia per i 190 metri di estensione di sabbia, confortevole per i servizi che offre, dai giochi per bambini al ristorante Pico del Gallo ottimo per pranzi leggeri e aperitivi.

img_9452

La pizza sardenaira e la focaccia ligure sono alle Cantine Sanremesi:storica taverna con pochi tavoli e dall’atmosfera accogliente. Da provare assolutamente.

img_9537

La passeggiata sul mare è lungo la pista ciclabile: 24 km da Ospedaletti a Diano Marina tra il mare e l’Aurelia attraverso piccoli borghi, porti turistici e calette.

La passeggiata in centro è invece in Via Matteotti: la via più frequentata della città è piena di negozi e antiche dimore. Una su tutte Palazzo Borea d’Olmo, oggi sede del Museo Civico cittadino.

Tra uno scorcio e l’altro, buttate un occhio anche a terra e ripercorrete la storia del Festival di Sanremo. Una piastra d’ ottone dopo l’altra con i nomi dei cantanti ed i titoli delle canzoni consacrate vincitrici negli anni vi condurranno fino alle porte del celebre teatro Ariston.

img_9496

Il peccato di gola è da San Romolo, per una dolcissima pausa con dolcetti e prelibatezze della tradizione sanremese.

img_9468

Lo shopping è da Spinnaker, uno dei negozi multimarca più rilevanti del panorama nazionale. Troverete le ultime tendenze dei brand più importanti in uno spazio elegante, espressione contemporanea del liberty sanremese.

Accessori e calzature anche da Franco, con una bellissima selezione Fendi e Ferragamo.img_9500

Perdetevi poi tra le stradine della vecchia Sanremo, da via Palazzo a via Cavour fino a piazza San Siro dove sorge l’omonima cattedrale. In via Corradi la sosta d’obbligo per i bimbi è Il Paese dei Balocchi, paradiso dei giocattoli.

img_9514

Il mercato è il martedì e il sabato in piazza Eroi Sanremesi. Meta ambita anche per i francesi, purtroppo recentemente si è riempita di falsi e cineserie. Ma se avete pazienza e un intuito spiccato troverete comunque buone occasioni come il cachemire e i tessili per la casa. Soffermatevi sui banchi interni dell’alimentare fresco e su quelli degli immancabili fiori!

Giovane e modaiolo, il sushi sul mare è al Victory Morgana Bay: locale moderno che riprende l’interno di un veliero arredato in pelle avorio e legno wengè circondato da grandi vetrate affacciate sull’acqua. Oltre alla cucina giapponese il menù propone piatti mediterranei a base di pesce e specialità d’ispirazione etnica e orientale.

Il ristorante con cucina tipica è l’Osteria Tre Scalini in Piazza Bresca, nel piccolo cuore pulsante della vita notturna sanremese; mentre quello di tutta la vita, dove l’arredamento non è mai cambiato, i camerieri nemmeno, ma neppure la qualità e l’accoglienza è Da Ulisse, affacciato sulla costa e sul golfo illuminato.

img_9578

Lido Imperatrice

Corso Imperatrice 39 bis, Tel. 0184 532418

www.lidoimperatrice.it

Le Cantine Sanremesi

Via Palazzo 7, Tel. 0184 572063

Pasticceria San Romolo

Via Carli 14, Tel. 0184 53156

www.pasticceriasanromolo.it

Spinnaker

Via Giacomo Matteotti 141, Tel. 0184 505550

www.spinnakerboutique.it

Franco Boutique

Via Giacomo Matteotti, 242, Tel. 0184 504305

http://www.francoboutiques.it/

Victory Morgana Bay

Lungomare Trento e Trieste, 16, Tel. 0184 591620

http://www.victorymorganabay.it/victory

Osteria Tre Scalini

Piazza Sardi (Piazza Bresca) Tel. 0184 574164

www.3scalinisanremo.it

Ristorante Ulisse

Via Padre Semeria, 620, Tel. 0184 670338

www.ristoranteulisse.com

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...