Weekend “a due” a Verona e dintorni

Itinerario romantico e godereccio per festeggiare un anniversario speciale.

Prima tappa i vini della Valpolicella.

Situata pochi chilometri a nord di Verona, questa splendida zona collinare a due passi dal lago di Garda gode di un clima perfetto per la produzione di vini da appassimento. Ed è così che ottimi rossi come il Ripasso, l’Amarone e il Recioto la fanno da padrone.

img_0417
Vigneti in Valpolicella

Autorevole interprete ne è l’azienda vinicola Speri, una bellissima realtà famigliare fatta di tradizione, passione e attaccamento alla terra. Situata nel piccolo comune di Pedemonte, da sette generazioni concentra la sua produzione unicamente su vini rossi con cinque etichette di prestigio: il Valpolicella Classico, leggero e di facile beva; il Ripasso, dagli intensi sentori di frutta rossa e spezie; il Sant’Urbano, morbido e avvolgente in bocca; l’Amarone, importante, elegante e corposo; ed infine il Recioto, passito delicato per un dolcissimo fine pasto.

img_0400
Speri Viticoltori

Lasciatevi guidare in cantina dall’entusiasmo dei padroni di casa!

Finita la degustazione, e a solo cinque minuti di macchina, il rifugio ideale si trova nella quiete rinascimentale di Villa del Quar. Proprietà della famiglia Montresor e appartenente al gruppo Relais & Chateaux, questo complesso meraviglioso è composto da 25 stanze elegantemente arredate con colori pastello nella classica tradizione palladiana, sale da thè, ristoranti, saloni ed una suggestiva orangerie in vetro straripante di fiori e piante aromatiche.

img_0447
Villa del Quar, i giardini

Pranzare nel prato assaporando l’ottima cucina del Ristorante Aquade e perdersi nei viali alberati dei giardini renderà la vostra sosta al Relais Villa del Quar indimenticabile e molto molto romantica.

img_0461
Pranzare nel prato, Villa del Quar

Le suggestioni proseguono e trovano apice in quella che è considerata la città degli innamorati per eccellenza: Verona.

Verona, simbolo di una delle storie d’amore più belle di sempre non è solo il balcone di Giulietta, ormai affollato di turisti e ricoperto di scritte, Verona è Piazza delle Erbe, con i baretti affacciati, i balconi fioriti e l’imponente Torre dei Lamberti; Verona è i vicoletti timidi e schivi che nascondono palazzi storici e facciate di rara bellezza; Verona è l’Arena, simbolo mondiale dell’architettura ludica romana.

img_0506
Piazza dei Signori

 

Conviviale e facile da girare, il miglior punto di partenza per visitarla è un hotel comodo e centrale.

A 2 minuti a piedi da Piazza delle Erbe, in pieno centro storico l’hotel Antica Porta Leona è consigliatissimo. Molto curato, con camere eleganti ed una Spa ben attrezzata.

img_0746
Hotel Antica Porta Leona

Il Veneto è una terra mitica, per la ricchezza dei luoghi di grande valore artistico e culturale, oltre che per l’esuberanza enogastronomica, e allontanarsi lentamente, per tornare verso casa, è il modo migliore per salutarla.

img_0646
Borghetto sul Mincio

Al confine con la Lombardia, nei dintorni di Peschiera del Garda, si trova Borghetto sul Mincio, una minuscola frazione nominata tra i Borghi più Belli d’Italia. Effettivamente suggestiva per il ponte Visconteo del tredicesimo secolo, i mulini caratteristici e il fruscio dell’acqua, merita la sosta per un pranzetto sul fiume seduti ai tavolini delle terrazze del Caffè Visconti o della vineria Lo Stappo.

img_0667
Scorci

In entrambi i locali non perdetevi un assaggio di tortelli alla mantovana o ricotta e spinaci. Solo questi, insieme alla bellezza degli scorci, valgono il viaggio da lontano!

img_0638
I tortelli alla mantovana
Speri Viticoltori
Via Fontana 14, San Pietro In Cariano, Verona – tel. 045 770 1154
Hotel Villa del Quar – Ristorante Arquade
Via Quar 12, Quar, Verona – tel. 045 680 0681
Antica Porta Leona
Corticella Leoni 3, Verona – tel. 045 595499
Caffè Visconti
Via Raffaello Sanzio 19, Borghetto, Valeggio Sul Mincio, Verona – tel. 339 247 7547
Lo Stappo
Via Raffaello Sanzio 18/B, Borghetto, Valeggio sul Mincio, Verona

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...