Torino Contemporary Art Week

La prima settimana di novembre rende Torino ancor più bella. La riempie di eventi, la inonda di gente, la tinge di rosa.

Rosa, il colore iconico di Artissima, #followthepink, l’hashtag ufficiale della manifestazione.

La fiera d’arte contemporanea tra le più importanti al mondo anche quest’anno porta sotto la Mole dal 3 al 6 novembre 193 gallerie provenienti da oltre 34 Paesi diversi con 2mila opere in mostra all’Oval Lingotto. www.artissima.it

Una kermesse importante ed autorevole, che da qualche anno si ha dato vita ad una serie di appuntamenti collaterali ed indipendenti altrettanto interessanti.

The Others, tra i primi nati, propone artisti e gallerie emergenti. Quest’anno cambia location e dalle ex Carceri Nuove di Torino si trasferisce negli spazi del (sempre Ex) Ospedale Regina Maria Adelaide, nel quartiere emergente Regio Parco.

Ex Ospedale Regina Maria Adelaide – Lungo Dora Firenze 87. www.theothersfair.com

Paratissima, altra istituzione, quest’anno nominata la «stellare», presenta sia creativi nascenti che artisti affermati.

A Torino Esposizioni in corso Massimo d’Azeglio 15. www.paratissima.it

Street art, street food e il mercato della creatività handmade di Emporium animano invece le vie di San Salvario, il quartiere più eclettico della città.

Trovate il programma completo sul sito ufficiale www.sansalvarioemporium.com

Ed ancora Flashback, che unisce arte antica e moderna, The Gifer, dedicata alle GIF animate, Nexst, il festival degli spazi indipendenti;

ma soprattutto e, per quanto mi riguarda, dulcis in fundo, Operae. La fiera dedicata al design che promuove nuovi progettisti, spinge la sperimentazione e favorisce il dialogo tra design e gallerie. Splendidi oggetti, tutti pezzi unici, sono presentati nei saloni storici di Palazzo Cisterna.

A Palazzo Cisterna, in via Carlo Alberto 23. www.operae.biz

E la sera? Tanti festival e workshop in giro per la città, per concludere sabato con la Notte Bianca delle Arti Contemporanee (musei e gallerie aperti fin dopo la mezzanotte) e la musica elettronica del Club to Club.

www.contemporarytorinopiemonte.it

www.clubtoclub.it

 

Contemporary Art Week

Torino, da giovedì 3 a domenica 6 novembre 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...