Burggasse24, shopping vintage a Vienna

Ogni viaggio è un ricordo e per me non esiste souvenir più bello dell’acquisto di un pezzo cult che mi ricorderà per sempre “quel-posto-in-quel-momento”.

Girando per Vienna alla ricerca del mio maipiùsenza scopro, assolutamente per caso, quel genere di negozio che vorrei sotto casa.

Si chiama come la via che lo ospita, Burggasse, nel seventh district di Vienna, il quartiere più cool della città. Insegna nascosta ma vetrine spettacolari e impossibili da non notare.

La prima parte del negozio è interamente tappezzata da patterns e graffiti, un allestimento d’avanguardia per abiti firmati da stilisti di fama internazionale e designer emergenti. Tutto super scontato perché utilizzato (una volta sola!) per shooting fotografici e sfilate.

Pezzi categoricamente estrosi, dai pantaloni in pelle argento, al gilet con le ali, dal tubino in neoprene al basket cup in vinile trasparente.

IMG_3909IMG_3910

Nella seconda sala si entra invece nella mecca del vintage ed in modo particolare del mio adorato vintage anni ’80.

Dal mitico decennio degli eccessi saltano fuori jeans a vita alta, spalline rinforzate, volumi over e accostamenti color shock.

Levi’s 501 personalizzati e rivisitati, felpe Adidas, abiti e gonne in tulle alla Madonna di Like a Virgin, giubbotti da paninaro. E ancora, occhiali da sole ipercolorati e futuristici, maglioni a intarsio con paillettes e patchwork, trench in pelle e biker boots.

Al piano superiore tutto è dedicato all’uomo, mentre in uno spazio adiacente è stato ricavato un cafè dal sapore intellettuale e retrò. I mobili, le luci le sedute e i complementi d’arredo sono tutti di modernariato, per un impatto estremamente ricercato e hipster mood.

Vienna mi regala un hotspot da dieci e lode. Da mettere in agenda e da non perdere!

IMG_3919

BURGGASSE 24

Burggasse 24, St. Ulrichs-Platz, Vienna 1070, Austria

www.burggasse24.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...