Sobria eleganza all’hotel Il Pellicano

“Come in una fiaba moderna, Il Pellicano nasce per volere di due innamorati, Michael Graham e Patsy Daszel, che negli anni sessanta scelsero questo luogo impervio della penisola dell’Argentario per costruire un resort che ricordasse il loro primo incontro, avvenuto molti anni prima in California, su un promontorio chiamato Pelican Point.”

Arrivo al Pellicano e, senza sapere ancora nulla di questo posto leggendario, trovo ad accogliermi il racconto di una romantica storia d’amore e un mazzo di rose bianche senza fine, regalo di Met per il nostro anniversario. Un sogno!

IMG_9903

5 stelle appartenente al gruppo The Leading Hotels of the World, Il Pellicano è una splendida residenza immersa nella natura selvaggia della maremma toscana e di proprietà della famiglia Sciò, che alla fine degli anni ’70 decise di acquistarlo dai Graham.

Avvolto da un giardino che profuma di lavanda, rosmarino e macchia mediterranea, l’hotel è composto da un insieme di cottage e da una villa principale, camere tutte diverse tra loro, arredate con colori tenui in uno stile sobrio e raffinato, voluto dalla sciccosissima padrona di casa e designer Marie Louise Sciò.

IMG_9901

IMG_9899Nel parco, cipressi e ulivi secolari fanno da cornice alla piscina a strapiombo sulla scogliera ed ai due ristoranti: il Pelligrill e il Pellicano.

Il primo è uno spettacolo per il giorno; estivo e informale, ma allo stesso tempo super chic, mi proietta subito nell’atmosfera glamour e retrò della dolcevita moderna di fine anni ’70: micro bikini a triangolo, foulard legati a turbante, maxi occhiali da sole e, a piedi scalzi, giù dall’Acquarama in legno per un pranzo tra amici.

Il secondo, per una cena a due nella veranda personalizzata Fornasetti o sulla terrazza sul mare, è puro romanticismo. La cucina stellata guidata dallo chef Antonio Guida fino al 2015 ed ora dal giovane Sebastiano Lombardi, è uno splendido connubio di terra e mare, innovazione e tradizione.

Nulla da aggiungere! Il savoir-faire toscano, unito al servizio impeccabile e all’incanto della location, fanno del Pellicano uno di quei luoghi leggendari che hanno portato, e continuano ad esportare, l’immagine della Bella Italia in tutto il mondo.

Per me, nella top ten degli hotel di fascino.

DA COLLEZIONE

Per chi ama i libri fotografici, “Hotel Il Pellicano” edito da Robert Violette è il pezzo da avere nella libreria. Uno sguardo affascinante sullo stile di vita del jet set internazionale, una raccolta di immagini dell’aristocrazia anni ’60 scattate da Slim Aarons nello splendido rifugio toscano.

519o01yCniL__SX352_BO1,204,203,200_

Il Pellicano

Argentario, Toscana, Italia

Loc. sbarcatello, Porto Ercole, Grosseto – tel. 0564 858111

www.pellicanohotel.com

IMG_9876

NEI DINTORNI

Se siete amanti del golf potete giocare 18 splendide buche panoramiche all’ Argentario Golf Club. Affacciato sul mare, sulla laguna di Orbetello e sul Monte Argentario, il golf risiede all’interno di una riserva naturale in cui il microclima favorevole consente di praticare tutti i mesi dell’anno.

IMG_9918IMG_9921

Argentario Golf Resort & Spa

Argentario, Toscana, Italia

Via Acquedotto Leopoldino, Porto Ercole, Grosseto – tel. 0564 810292

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...