Bonifacio: dove la natura ha creato, e l’uomo completato, un’opera spettacolare

Il profumo del mirto misto al ginepro, la fragranza del maestrale, la vegetazione selvaggia e rigogliosa, il canto delle cicale. Scendere dal piccolo ATR72 all’aeroporto di Figari Sud Corse e respirare questa atmosfera è la sensazione di libertà e di vacanza che sogno tutto l’anno.

IMG_4472
Corsica

Corsica, la mia amata Corsica, quell’isola fiera e autentica resa meravigliosa da un clima intenso e ventoso e dalla morfologia eterogenea, fatta di mare e montagna al tempo stesso.

Uno dei più spettacolari luoghi del mediterraneo, dove il fascino rivoluzionario della gente, gli scorci ricchi di storia e il panorama si incontrano in un mélange sorprendente.

IMG_5367
Panorama delle falesie della città alta

L’esempio più straordinario è l’estremo sud, fatto di bianche scogliere e insenature turchesi, dove l’uomo ha contribuito all’opera della natura costruendo quello che a parere mio è un vero gioiello paesaggistico: Bonifacio.

IMG_7793
Bonifacio sospesa

Arroccata su una falesia calcarea a 70 metri a picco sul mare, questa piccola cittadina è stata contesa per secoli dai genovesi, dai turchi e dai francesi per la sua posizione strategica. Prima fortezza inespugnabile, poi luogo di rifugio di ricercati in fuga dalle coste sarde, oggi è invece una vivace località che emana storia e fascino da ogni angolo.

Misteriosa e scenografica, si divide in due zone, la città alta protetta all’interno dei bastioni, e il porto. Di seguito i miei consigli su shopping e hotspots da non perdere!

Dove dormire

Hotel Du Roy D’Aragon

Un piccolo hotel della catena Best Western centralissimo e panoramico, con camere spaziose e pulite. Comodo per visitare la città e immergersi nella vita notturna animata dai locali e dai ristorantini affacciati sul porto.

13 Quai Jerome Comparetti, 20169 Porto di Bonifacio – tel. +33 4 95 73 03 99

www.royaragon.com

IMG_5069
Hotel Du Roy D’Aragon

BONIFACIO, IL PORTO

Ristoranti e locali

LA CARAVELLE

Il miglior ristorante di pesce sul porto. Lasciate che sia il proprietario, Fabien, a raccontarvi il menù: una divertente cantilena italo-francese che solleticherà la vostra voglia di specialità mediterranee. Ottimo anche il sushi!

La chicca: un flute di champagne o un digestivo da fine pasto da sorseggiare nella “Cellier”, la preziosa cantina scavata nella roccia. Sontuosa e suggestiva.

35 Quai Comparetti – tel. +33 4 95 73 03 18

IMG_9223IMG_9226

B52

E’ il locale accanto alla Caravelle e figlio della stessa proprietà. Sushi bar durante il giorno, lounge all’aperitivo e disco club dopocena. Super divertente e sempre stra affollato.

DA PASSANO

Di recentissima inaugurazione, da Passano è un concept bar-vineria dal design rustico ma moderno dove assaggiare tapas di specialità corse rivisitate in chiave contemporanea.

53 Quai Comparetti – tel. +33 0495281090

www.da-passano.com

IMG_5243

Se invece siete chèf esperti e amate cucinare il pesce, il posto giusto dove acquistarlo è la pescheria SUD MAREE.

Lieu dit Musella – tel. +33 0495737014

Gli stessi proprietari hanno aperto sul porto la “poissonerie boutique” LE VIVIER DU PORT. Meraviglioso per un aperitivo o un light lunch a base di ostriche e coquillage.

Quai Banda del Ferro – tel. +33 0495735754

Shopping

KARMA KOMA

Senza tempo, femminili e confortevoli, le collezioni del monomarca Karma Koma ideate da Laurence Appietto Raffaelli, rispecchiano lo stile decontratto e casual delle due isole da lei tanto amate: Bali e la Corsica.

21 Quai Comparetti

http://www.karmakoma.com

CAVALLO DI MARE

Per i caftani fluo e d’ispirazione bohemièn di Julieette Dunn e Fleur de Pirate, oltre ai complementi d’arredo di Baci Milano.

59 Quai Comparetti

IMG_4694IMG_4698

CANISTRELLI & CO

Se volete portarvi a casa qualche delizia gastronomica corsa

67 Quai Comparetti

COCONUTS

Ha bellissime fouta colorate e ceste di paglia ricamate

99 Quai Comparetti

IMG_8449

BOUTIQUE SERENA

Location particolare scavata nella roccia, propone abitini da mare con divertenti ponpom colorati, bigiotteria minimal chic e oggettistica per la casa dal tipico sapore francese

3 Place Saint Erasme

CARIOCA

E’ il monomarca dell’omonimo brand di beachwear. Costumi da bagno couture, abbigliamento mare e accessori sofisticati

5 Place Saint Erasme

IMG_8451

ALTEA

Una selezione dei capi più belli di Isabel Marant, borse di paglia rivisitate in chiave “urban”, sandali K-Jacques e il cachemire firmato Altèa. Tappa fissa

17 Quai Banda del Ferro

FABBRI CASA

Interiors e giocattoli in legno dal fascino retrò. Di charme

13 Quai Banda del Ferro

IMG_4662

UNICA PUNTA

Un concept ricco di complementi per la tavola e abbigliamento. Stupendi i costumi da bagno Tooshie

2 Quai Banda del Ferro

CARIOCA PLAGE

Multimarca con una ricca selezione di capi mare Missoni beachwear, Eres e Carioca

6 Montée Rastello

CORNELIA

Pezzi restaurati e oggetti d’antiquariato conservati in un piccolo negozietto pieno di storia. Dai gioielli e le borse anni 50, alle targhe vintage ai servizi di posate e porcellane dal sapore fanè

8 Montée Rastello

IMG_5588
La salita alla Haute Ville

BONIFACIO, LA CITTA’ ALTA

Ristoranti

STELLA D’ORO

Dal 1965 il miglior ristorante del sud della Corsica, con specialità tradizionali e famigliari rivisitate in chiave gastronomica

7 Rue Doria – tel. +33 495730363

www.restaurant-stelladoro-bonifacio.com

Shopping

LES TERRASSES D’ARAGON

Gioielli artigianali realizzati con coralli, turchesi e “occhi di santa Lucia”, oltre ad una vasta scelta di coltelli corsi per la caccia, la pesca o lame multifunzione

Lieu dit Padulo

www.lesterrassesdaragon.com

VOLUBILIS

Il posto giusto se state cercando parei, teli da spiaggia, ceste per la casa, borse in paglia e monili ricavati da legno e conchiglie

1 Rue St Dominique

www.volubilis-bonifacio.eu

IMG_6457

AU PETIT BAZAR

Raffinato, ricercato, easy con stile. Au Petit Bazar è senza dubbio uno dei miei posti preferiti e un immancabile appuntamento estivo. Bellissimi gli accessori per la tavola, dai piatti in ceramica bianca a forma di stella e conchiglia alle posate in madreperla e corallo, eleganti le pochette color corda con ricami marittimi nella tipica manifattura corsa

1 Rue St Dominique

IMG_5329

CASADORIA

Entrate in questo negozio per la casa e addentratevi fino al fondo. Arriverete in una minuscola veranda affacciata a strapiombo sul mare. Di una bellezza unica!

8 Rue Doria

www.casadoria.com

IMG_5324

Punti Panoramici

Percorrendo la salita Montée Rastello raggiungete il punto panoramico Vue du Col St Roch, da cui potete godere di una vista mozzafiato sulle bianche scogliere e sul “granello di sabbia” il blocco calcareo simbolo di Bonifacio staccato dalla costa e levigato dal vento. Da qui parte anche il Circuit Pédestre des Falaises, un percorso pedonale che in poco più di un’ora conduce al Faro di Capo Pertusato.

IMG_5364

Escalier du Roi d’Aragon

Una vertiginosa discesa di 189 gradini scavati nella falesia che porta ad un antico sentiero. Risalire è un tantino faticoso, ma il panorama straordinario!

IMG_7797

In fondo a Rue Doria, sulla piazza dove si gioca la petanque, si apre il colpo d’occhio più bello dalla città alta. Uno strapiombo di settanta metri sul mare trasparente e sugli scogli, con la costa nord della Sardegna che fa da cornice al via vai degli yacht nelle Bocche.

IMG_5368

Unica e spettacolare. La frequento da anni, ma ogni estate me ne innamoro come se la vedessi per la prima volta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...